The course

Title: [2457/2020] - SCIENZE DEL TURISMO, DELLA CULTURA E DELL'IMPRESA
  • Class: L-15
  • Location: MESSINA
  • Language: Italian
  • President: ENRICO DOMENICO GIOVANNI NICOSIA
  • Access: Free

La laurea magistrale in Management del turismo e dell'ambiente nasce anzitutto dall'intendimento di recuperare un'antica tradizione che ha caratterizzato per molti anni l'offerta formativa della ex Facoltà di Economia (l'Ateneo di Messina è stato infatti il secondo in Italia ad attivare un corso di laurea specifico sul turismo con il corso in "Economia e gestione dei servizi turistici" sin dai primi anni '90). Il recupero di tale tradizione rispecchia, inoltre, un'esigenza di fabbisogno formativo specialistico nel settore che risulta essere startegica nel contesto territoriale italiano.
In particolare, la laurea magistrale in Management del turismo e dell'ambiente si propone di formare profili professionali qualificati, con una forte competenza nell'ambito delle attività nel settore turistico e dell'ambiente e attività di staff e direzione all'interno di imprese ed enti economici che richiedono una forte integrazione tra economia, ambiente e territorio.

Il corso di laurea magistrale forma, infatti, figure professionali in grado di svolgere funzioni di elevata responsabilità in imprese, enti e organizzazioni dedicati alla programmazione locale e nazionale del settore turistico, in imprese turistiche del ricettivo alberghiero, in imprese operanti a vari livelli nella filiera del settore turistico nazionale e internazionale, in attività di progettazione e commercializzazione dei viaggi e dei prodotti turistici ad essi collegati, in imprese, enti e organizzazioni orientati alla gestione e controllo di tematiche ambientali e territoriali.

Il percorso formativo è organizzato in maniera tale che gli studenti acquisiscano preliminari conoscenze in campo manageriale e approfondimenti nei diversi saperi delle discipline economico-aziendali.

Il laureato magistrale in Management del turismo e dell'ambiente avrà, inoltre, conoscenze e competenze necessarie all'avvio di una carriera nell'ambito della consulenza aziendale e fiscale, e potrà anche accedere agli esami per l'esercizio della libera professione di Dottore commercialista.

Il corso si rivolge prevalentemente sia a chi possiede una laurea triennale in Economia (L-33) o in Scienze dell'Economia e della Gestione Aziendale (L-18), sia in Scienze del Turismo (L-15) che intendono meglio comprendere il funzionamento del settore turistico dal punto di vista manageriale.

Requisiti

Conoscenze richieste per l'accesso

Titolo di studio
Oltre al possesso della laurea triennale o quadriennale o del diploma universitario di durata triennale, ovvero di altro titolo di studio conseguito all'estero riconosciuto idoneo, lo studente deve essere in possesso dei requisiti curriculari per l'ammissione al corso (definiti nel regolamento didattico del corso di studi medesimo in termini di numero di CFU conseguiti in specifici settori scientifico-disciplinari) e di un'adeguata preparazione personale.

Requisiti curriculari
In particolare, per i requisiti curriculari minimi è necessario che nella carriera precedente siano stati acquisiti almeno 80 crediti nei quattro ambiti disciplinari:
- ambito aziendale (SECS-P/07; SECS-P/08; SECS-P/09; SECS-P/10; SECS-P/11; SECS-P/13; AGR/01) 24 CFU;
- ambito economico (SECS-P/01; SECS-P/02; SECS-P/03; SECS-P/06; SECS-P/12; MGGR/01; MGGR/02) 24 CFU;
- ambito giuridico (IUS/01; IUS /04; IUS/05; IUS /06; IUS/07; IUS/09; IUS/10; IUS/12; IUS/14) 16 CFU;
- ambito matematico-statistico (SECS-S/01; SECS-S/03; SECS-S/04; SECS-S/05; SECS-S/06; MAT/05; MAT/06; INF/01; INF/05) 16 CFU.
Sono altresì richieste la conoscenza della lingua inglese e buone abilità informatiche, attestate dal superamento di esami o di prove idoneative universitarie o da attestazioni riconosciute a livello europeo o internazionale.
La verifica della preparazione dello studente (ex art. 6, comma 2 del D.M. 270/04) viene effettuata, dopo l’immatricolazione, da un’apposita Commissione. La verifica si considera superata per coloro che abbiano riportato una votazione di laurea triennale superiore a 94/110.
Nell’eventualità che dalla verifica emergano carenze nella preparazione, il Consiglio di CdS, su proposta della Commissione, individua dei percorsi integrativi all’interno della laurea magistrale dipendenti dal risultato della verifica della personale preparazione, che devono comunque condurre al conseguimento della laurea magistrale con 120 CFU, senza attività formative aggiuntive.

Obiettivi

Il corso di Laurea Magistrale in “Management del Turismo e dell'Ambiente” ha l'obiettivo di fornire allo studente una formazione di livello avanzato e pluridisciplinare che lo ponga in condizioni di operare in ruoli manageriali e imprenditoriali all'interno delle aziende operanti nei settori del turismo e dell'ambiente e relativi servizi, prevalentemente fornendo agli studenti la piena conoscenza degli strumenti di analisi economico-aziendale e di valutazione quantitativa per la corretta interpretazione dei fenomeni economici ed ambientali legati a tali settori.
Gli obiettivi formativi specifici del corso sono strumentali all'acquisizione di capacità che consentano al laureato di svolgere funzioni di elevata responsabilità in imprese, enti e organizzazioni dedicati alla programmazione locale e nazionale del settore turistico, nelle aziende ricettivo- alberghiere; in imprese operanti, a vari livelli nella filiera del settore turistico nazionale e internazionale, nelle attività di progettazione e commercializzazione dei viaggi e dei prodotti turistici ad essi collegati; in organizzazioni operanti nel settore della gestione ambientale e della valorizzazione del territorio. Il corso, infatti, offre un insieme di conoscenze e competenze, interdisciplinari e polivalenti, utile ad affrontare con capacità progettuali e decisionali un sistema di fenomeni complessi come quello rappresentato dalle attività turistiche e dalle loro relazioni con il territorio e con l'ambiente.
In particolare gli obiettivi formativi si propongono di fornire:

  • competenze tecniche e professionali specifiche del settore turistico, con specifico riferimento all'analisi e gestione del complesso rapporto esistente tra turismo, risorse culturali e risorse ambientali, proponendosi in maniera innovativa rispetto alle attuali necessità di un turismo sostenibile;
  • conoscenze relative alle problematiche della gestione aziendale, nella prospettiva del general management, con particolare attenzione allo sviluppo delle capacità decisionali e di gestione del cambiamento nelle imprese di settore;
  • competenze necessarie a gestire le principali funzioni aziendali, nei diversi contesti di riferimento, sia attraverso il pieno dominio delle tecniche di analisi e delle conoscenze applicative e di supporto ai processi decisionali, sia coordinando e organizzando unità operative.